Pусский
scroll down

Vacanze a Bolzano

Grazie alle sue due entità, Bolzano è capace di stupire i turisti provenienti da ogni dove. I due volti, uno Nord-Europeo e l’altro più Mediterraneo, costituiscono un connubio perfetto rintracciabile nelle bellezze storico-artistiche della città.

Per secoli Bolzano è stato il centro privilegiato per scambi commerciali tra Italia e Germania. Oggi il capoluogo altoatesino è città cosmopolita che sa essere vivace, allegra, moderna e raffinata al tempo stesso!

Qui la natura non ha eguali

La presenza della tradizione mitteleuropea e di quella mediterranea è rintracciabile anche e soprattutto nella cucina altoatesina, così come in quella bolzanina. Piatti dal sapore autentico inebriano l’aria in ogni stagione. Imperdibile è certamente l’appuntamento con i Törggelen. Nella stagione autunnale i masi sudtirolesi aprono le porte per offrire prodotti tipici di stagione, come castagne, mosto, speck e vino.

A Bolzano il paesaggio offre il giusto compromesso tra spazi abitativi e zone verdi. La città dispone di molteplici percorsi per chi preferisce fare una passeggiata senza allontanarsi troppo dal centro; al contempo, gli escursionisti più esigenti, possono servirsi di una delle tre funivie per raggiungere gli altipiani che circondano il capoluogo. Quale modo migliore di apprezzare la cultura se non attraverso i molteplici eventi che organizza la città di Bolzano. Basti pensare ai mercatini di Natale, alla festa dei fiori in primavera, alla Bolzano estate, al Südtirol Jazz Festival Alto Adige e a numerosissimi altri eventi.

Da non perdere inoltre le visite guidate attraverso i “Luoghi dell’Amore” e i divertenti appuntamenti per bambini del “Family Festival”. Bolzano è, fra le altre cose, un vero e proprio centro congressuale che offre una ricca rete di alberghi e centri polifunzionali, adatti a chi arriva nel capoluogo altoatesino per business. La città si presta senza alcun dubbio per eventi e incontri d’affari, proponendo servizi sempre moderni e funzionali.

Bolzano Card Plus

RICEVI LA TUA BOLZANO CARD PLUS , PRENOTANDO UNA DELLE NOSTRE "CASA VACANZE"

Con la Bolzano Bozen Card Plus si ha diritto a una serie di servizi e di vantaggi per visitare Bolzano e i dintorni. Ecco tutte le prestazioni

• Mobilità: utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige: treni regionali fino a Trento, autobus di linea urbani e extraurbani, le funivie Renon, Colle, San Genesio, Maranza, Meltina e Verano, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola, autobus sull‘altopiano del Salto, un viaggio di andata e ritorno tra Malles e Müstair con il PostAuto Schweiz
• Musei: un ingresso gratuito ai seguenti musei di Bolzano e ad altri 80 musei dell’Alto Adige: Museo Archeologico dell’Alto Adige, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Museion - museo d’arte moderna e contemporanea, Museo Civico, Museo Mercantile, Museo dei Presepi, Tesoro del Duomo, Castel Roncolo, MMM Messner Mountain Museum Firmian
• Visita guidata del centro storico di Bolzano: partecipazione a una visita guidata della città dal programma settimanale dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano
• Escursione guidata: partecipazione a un’escursione guidata nei Parchi Naturali dell’Alto Adige organizzata dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano; prenotazione T +39 0471 307000
• Gita culturale: partecipazione a una gita culturale organizzata dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano; prenotazione: tel +39 0471 307000
• Noleggio bici: Noleggio gratuito delle bici dell’Azienda di Soggiorno e Turismo per un giorno
• Cantina Produttori Bolzano: ogni martedì alle ore 16 visita guidata della Cantina Produttori Bolzano; prenotazione richiesta entro le ore 10; tel. +39 0471 270909
• Cantina Arunda: ogni giovedì alle ore 11 visita guidata alla Cantina Arunda di Meltina che produce spumanti di qualità; prenotazione tel. +39 0471 668033
• Cantina Loacker: ogni giovedì alle ore 15 visita guidata nelle vigne e alla cantina Loacker Schwarhof con degustazione; prenotazione entro le ore 15 di mercoledì; tel. +39 0471 365125
• Caseificio Außerrassenhof: ogni mercoledì alle ore 10 visita guidata al maso Außerrassenhof con produzione di formaggi; prenotazione entro martedì presso il maso tel. +39 339 5815651 o presso l’Associazione Turistica di San Genesio tel. +39 0471 354196
• Piscina di San Genesio: entrata libera da giugno a fine agosto

NOVITÀ: dal 1° maggio 2015 Servizi addizionali nell‘area vacanze Val Sarentino a partire dal 01/05/2015

• Cabinovia a Reinwald/San Martino (1 corsa di andata e ritorno al giorno per 7 giorni consecutivi in estate ed inverno)
• Trekkingbus Sarentino (da luglio a settembre 1 viaggio di andata e ritorno al giorno per 7 giorni consecutivi) • Museo Rohrerhaus (già integrato nella Museumobil-Card)
• Escursione guidata sulla via delle leggende (ogni mercoledì - prenotazione da effettuarsi entro il martedì precedente presso l‘Ufficio del Turismo – tel. 0471 623091)
• Escursione guidata sulle Alpi Sarentine (ogni martedì e giovedì – prenotazione da effettuarsi entro il giorno precedente presso l‘Ufficio del Turismo – tel. 0471 623091)
• Ingresso alla piscina di Sarentino (ogni giorno, da inizio giugno a inizio settembre)
• Visita guidata al Centro benessere alpino e distilleria di olio di pino mugo Eschgfeller (da giugno a ottobre: ogni lunedì alle ore 16.30 - prenotazione da effettuarsi al numero telefonico 0471 625138)
• Visita guidata e degustazione al caseificio Hinterproslhof (18 maggio – 28 settembre, ogni lunedì: ospiti tedeschi alle ore 14.00, ospiti italiani alle ore 16.00. Prenotazione da effettuarsi al numero telefonico 333 2407063 entro il lunedì, ore 10.00.
• Mikes Bike Park (da aprile a ottobre, ingresso gratuito per una giornata)
• Escursione guidata sulle ciaspole (ogni martedì e giovedì – prenotazione da effettuarsi entro il giorno precedente presso l‘Ufficio del Turismo – tel. 0471 623091)
• Abbonamento settimanale pista Sci di Fondo Val di Pennes (disponibile da metà dicembre a metà marzo presso l‘Ufficio del Turismo)
• Ingresso pista di pattinaggio zona sportiva Labnes (ogni giorno, da inizio dicembre a metà febbraio)
• Noleggio slittini (1 giorno di noleggio slittino al noleggio sci di Reinswald/San Martino – tel. 0471 625330)
• Noleggio ciaspole (2 giorni di noleggio ciaspole presso l‘Associazione Turistica Val Sarentino – tel. 0471 623091)

Bonus Partner Val Sarentino:

• Degustazione di speck al maso Stofnerhof (ogni venerdì e sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00)
• Deposito sci San Martino (10% sulla prenotazione di un deposito sci) • Noleggio sci San Martino (10 % su tutti gli articoli in vendita e a noleggio).
• Mikes Bike Park (da aprile a ottobre: 10% sul noleggio bici, caschetto, paraschiena e ginocchiere).

Come usare la Bolzano Card Plus? La card è in distribuzione gratuita solo presso gli esercizi aderenti e ha una validità di 7 giorni consecutivi dal primo utilizzo.

• La carta va convalidata ad ogni utilizzo di un mezzo di trasporto pubblico.
• Nei musei la convalida viene effettuata tramite i lettori all’ingresso.
• Per il noleggio bici, la visita ed escursione guidata e la gita culturale a Bolzano la card va convalidata presso l’Ufficio Informazioni in Piazza Walther 8.
• Per gli altri servizi la convalida viene effettuata tramite i lettori o è sufficiente mostrare la card.

Passegiate

Come tutte le città, anche Bolzano deve confrontarsi con i ritmi tipicamente urbani. In pochi passi però è possibile immergersi nella quiete di celebri passeggiate e lasciarsi alle spalle stress e ansie.

Molto conosciute sono ad esempio quelle del Guncina e di Sant'Osvaldo. Realizzate addirittura a fine '800, il loro percorso permette di salire dolcemente sui pendii che circondano la città, godendo di un incantevole panorama e attraversando una vegetazione tipicamente mediterranea.

Le passeggiate Lungotalvera Bolzano e Lungotalvera San Quirino invece, immerse nel rigoglioso Parco Petrarca e nella distesa dei prati lungo il torrente Talvera, si trovano a ridosso del centro cittadino e offrono, fra il resto, anche l'opportunità di praticare attività sportivo-ricreative.

Mercatino di Natale di Bolzano

Bolzano Mercatini di Natale 2015

APERTURA ED ORARI:

27.11.2015 – 06.01.2016
Piazza Walther
26.11 alle ore 17.00: inaugurazione
da Lunedi a Venerdì dalle 10.00 alle 19.00
stand gastronomici fino alle 20.00.
Sabato dalle 9.00 alle 20.00
stand gastronomici fino alle 21.00.
Domenica e giorni festivi dalle 9.00 alle 19.00,
stand gastronomici fino alle 20.00.
31 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
1 gennaio dalle 12.00 alle 19.00

DOVE :

Il mercatino tradizionale si svolge in Piazza Walter e a questo si aggiungono altre iniziative.

ma anche in Piazza del Grano,Via Argentieri, Via della Mostra e Piazza Municipio
A pochi passi dal Mercatino di Natale la magica atmosfera del mercatino di Palais Campofranco.

STORIA DEL MERCATINO DI NATALE :

Il Mercato Artistico è nato, più di 30 anni fa come l’esposizione di una “manciata” di artisti che mostravano i prodotti da loro stessi creati, presso i propri stands posti intorno al Duomo di Bolzano. Nel 1971 l’esposizione venne trasferita dal Comune di Bolzano in Piazza della Mostra, sulla quale il Mercato è cresciuto fino al 2009 con un’offerta di oltre 70 zone artistiche.
Oggi, il mercatino Artistico,chiamato con affetto dai bolzanini il “Mercatino Alternativo”, è amato da tutti, in quanto offre un gradito cambiamento ai mercati tradizionali! Qui è impossibile non trovare un’idea regalo unica e originale.

GASTRONOMIA, SAPORI E MUSICA :

Anche la gastronomia, nei diversi stand, continua ad esercitare fascino e curiosità, grazie ai suoi prodotti sempre freschi e gustosi: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel. I bambini poi scopriranno un mercatino di Natale sempre magico e divertente: il viaggio sul trenino elettrico, il giro sulla giostra, lo spettacolo di marionette e il viaggio in carrozza attraverso le vie del centro storico. Davvero indimenticabile!

Il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa.
L'atmosfera è quella delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate
Potrete ascoltare canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell'aria.
Potrete assaggiare Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa.

Il Mercatino di Natale è una festa per tutti i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Nelle piazze e sulle strade si respira un'atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale.

I prossimi eventi a Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano

24/11/2017 - 06/01/2018

Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d'Italia. Da quasi due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l'Avvento. Bolzano nel confronto europeo è una delle migliori destinazioni vacanziere durante il romantico periodo natalizio. Il Mercatino di Natale è una festa per tutti i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Nelle piazze e sulle strade si respira un'atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale.

Mercatino di Natale di Merano

24/11/2017 - 06/01/2018

Ogni paesino conserva la propria affascinante identità. Una varietà che si manifesta soprattutto nell’atmosfera natalizia. Conoscere Merano in tutte le sue sfaccettature significa scoprire lavarietà del Mercatini di Natale.

Nelle immediate vicinanze della città termale potrete vivere la magia di altri sette Mercatini di Natale.

www.transart.it

07/09/2017 - 27/09/2017

Transart è un festival di cultura contemporanea, che propone ad un pubblico aperto e curioso progetti di musica ed arte contemporanea in luoghi inediti, all’insegna della sperimentazione e della qualità. Il festival è nato con un forte carattere multidisciplinare e multimediale e si è sviluppato attraverso una rete di lavoro internazionale e grazie ad una ricca piattaforma di sponsorships. La prima edizione di Transart si è svolta nel settembre 2001 interamente nella nuova area industriale di Bolzano, da un deposito degli autobus, ad una officina metallurgica, da uno spazio deputato al noleggio di macchine edili sino allo spettacolare cortile vetrato di un “business-center”. La seconda edizione del festival – settembre 2002 – allarga il suo campo d’intervento strutturandosi in un festival che si svolge attraverso diverse tappe dislocate su tutto il territorio del Trentino Alto Adige. Vengono così coinvolte oltre a Bolzano, che rimane il cuore del festival, Bressanone, Fortezza, Borgo Valsugana e Mezzocorona. Transart ripercorre in questo modo, da nord a sud, l’asse di transito del Brennero con progetti musical/artistici innovativi con l’intento di creare una piattaforma di cultura contemporanea interregionale e transfrontaliera. Negli anni a venire il festival prosegue con il suo carattere itinerante, in tutta la regione, arrivando oggi a percorrere una linea che va da Innsbruck a Rovereto. http://transart.it/it/festival-transart-it/

Südtirol Jazzfestival Alto Adige

30/06/2017 - 09/07/2017

Ha già compiuto trent'anni il Jazzfestival Alto Adige, la manifestazione musicale che porta artisti di fama internazionale a esibirsi sui diversi palchi altoatesini. Il programma si svolge dalla fine di giugno alla prima metà di luglio, con decine di concerti in tutta la provincia, all'aperto o all'interno di sale prestigiose, cornici storiche, piazza e strade.

Bolzano danza

13/07/2017 - 29/07/2017

Bolzano Danza è uno degli appuntamenti clou nell’estate culturale cittadina. Per due settimane, nella seconda metà di luglio, la città si propone come una grande vetrina artistica dal respiro internazionale. Autori di spicco della scena mondiale, compagnie nazionali e progetti speciali hanno consentito alla kermesse di diventare negli anni un punto di riferimento importante nel panorama della danza europea. Grazie al suo binomio che da sempre lo caratterizza – spettacoli da un lato, corsi formativi dall’altro – il festival è frequentato da professionisti e appassionati di ogni stile di danza, che hanno così la “scusa” per raggiungere Bolzano nel pieno dell’estate. Al cartellone di spettacoli si affiancano laboratori per i più piccoli, cui sono dedicati speciali pacchetti che vanno dalla danza creativa al flamenco, all’hip hop. Inoltre incontri con gli artisti, lunghe notti danzanti, corsi per esperti o lezioni di danza classica, moderna o latin jazz.
Dopo il successo dell'anno scorso, Bolzano ripropone l'iniziativa Piazza Walzer. In collaborazione con il Festival Bolzano Danza, anche quest'estate piazza Walther si trasformerà per una serata in una pista da ballo per grandi e piccini, bolzanini e ospiti della città.

Bolzano Festival Bozen

28/07/2017 - 01/09/2017

Ogni anno, nei mesi di agosto e settembre, Bolzano diventa la capitale della musica classica, grazie all’evento Bolzano Festival Bozen.
Tutto il centro cittadino (e non solo) fa da cornice alle più significative rassegne musicali estive:

i concerti della Gustav Mahler Jugendorchester e della European Union Youth Orchestra;
Antiqua, il festival di Musica Antica;
il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni accompagnato dal suo Festival;
i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Gustav Mahler;
E numerosi altri…

La 9° beatitudine di Bolzano - Il S. Maddalena classico

26/09/2017

Porte aperte nelle cantine di S. Maddalena.
21 produttori di S. Maddalena classico invitano a una degustazione di questo vino autoctono di Bolzano. Il 26 settembre all’insegna dei vini S. Maddalena classico.

La chiesetta di S. Maddalena sarà aperta tutto il giorno. Un percorso tematico illustrerà le varie fasi nel corso dell’anno, dalla potatura, alla fioritura, allo sfoltimento, alla raccolta fino alla realizzazione del prodotto finale in cantina. L’ultima tappa del percorso sarà la degustazione di diverse varietà di S. Maddalena con abbinamento di piccole pietanze all’Hotel Eberle. Durante la giornata sarà possibile partecipare a passeggiate tra i vigneti. Un’occasione per vivere una giornata all’insegna dell’autenticità e la tradizione della zona di produzione del S. Maddalena a Bolzano.

Calici sotto le stelle

10/08/2017

I produttori stessi saranno a vostra disposizione per svelare alcuni segreti e dare informazioni; in Piazza Municipio sarà presente uno stand di sommelier ed alcuni stand con prodotti locali che completeranno l'offerta della serata.
Il vino a Bolzano è sempre stato coltivato, fin dalla notte dei tempi, con i suoi vigneti che permeano e impreziosiscono il paesaggio; da qualsiasi strada della città si alzi lo sguardo verso l'orizzonte, si nota come le viti s'intrecciano e si fondono con il paesaggio urbano tanto che, ancora oggi, arrivano a occupare oltre cinquecento ettari di terreno.Ad oggi la città vanta più di 20 cantine nelle quali vengono imbottigliati ottimi vini. Due sono i vitigni sinonimo di qualità: il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e dal sapore vellutato, che veniva bevuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava. Il suo gusto aromatico è completato da una piccola percentuale di Lagrein o Pinot nero, rintracciabile anche nelle diverse fragranze alla ciliegia matura, alla viola e alla mandorla.

/ Vacanze a Bolzano

Lavora con noi

Booking Bolzano Srl ti aiuta a far fruttare il tuo immobile rendendolo un investimento!

Maggiori informazioni

Domande frequenti:

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti.

Maggiori informazioni

Servizi esclusivi

Booking Bolzano in collaborazione con addetti del settore, mette a disposizione dei propri ospiti offerte e pacchetti esclusivi, per far vivere a pieno la meravigliosa città di Bolzano e dintorni.
Visita le nostre i servizi e le escursioni proposte!!!

Colazione a domicilio

La colazione comprende:
prodotti freschi= pane (baguette), formaggio e prosciutto cotto in vaschetta sigillata, 1 uovo sodo, 1 frutto di stagione, 1 cornetto vuoto, 1 yogurt;
prodotti confezionati (monouso)= succo di frutta, fette biscottate, 1 bustina di the, 1 bustina di zucchero, miele, burro, marmellata, nutella.
NB: nella foto sono presenti più frutti , ma verrà consegnato un solo frutto di stagione a rotazione tra quelli presenti in foto ed altri !

BOTTIGLIA DI VINO locale

Su richiesta , al tuo arrivo ti faremo trovare in camera un’ottima bottiglia del nostro vino locale

CENA LOWENGRUBE

Cenare nell’elegantissimo ristorante Löwengrube (menu degustazione visionalbile sul sito www.löwengrube.it)

NOLEGGIO CON CONDUCENTE & TRANSFER

Offriamo un servizio di transfer dalle stazioni ferroviarie e dagli aeroporti ai nostri appartamenti. Approfittate in vacanza o nei viaggi di affari dei nostri pulmini o auto di lusso per i vostri spostamenti. Noleggio con conducente

BREVE TOUR DELLE DOLOMITI

Il percorso comincia in Val d’Ega e ci porterà al Lago di Carezza, sotto le pendici del Catinaccio, in Val di Fassa e sul Passo Sella . Da qui faremo una piccola escursione a piedi ci 45 minuti nella famosa Citta dei Sassi. L'obiettivo sarà il Rifugio Comici, noto come uno dei migliori con cucina nostrana. Dopo pranzo ritorniamo a piedi al Passo Sella ed entriamo nella Val Gardena da dove ammireremo panorami mozzafiato sulle montagne per poi ritornare al punto di partenza del tour.

GRANDE TOUR DELLE DOLOMITI

Il tour comincerà in Val d’Ega e ci porterá al Lago di Carezza, alle pendici del Catinaccio nella Val di Fassa e sul Passo Pordoi. Continueremo in direzione Falzarego e raggiungeremo Cortina d’Ampezzo. Pranzeremo in un locale tipico di cucina tradizionale della cittá e poi continueremo in direzione Lago di Misurina da dove potremo vedere le Tre Cime di Lavaredo. Da qui continueremo il tour a Dobbiaco per tornare al punto di partenza attraversando la Val Pusteria con breve sosta al Lago di Braies.

DEPOSITO BAGAGLI E BICICLETTE

Zaini, valige, borsoni, biciclette, Mountain-bike… Vi offriamo un servizio deposito comodo e sicuro per i vostri bagagli e biciclette per uno o più giorni.

NOLEGGIO BICI & ACCESSORI

Noleggiamo ogni tipo di attrezzatura sportiva e per il tempo libero per rendere divertente e piacevole la vostra vacanza: biciclette, ciaspole, sci, slitte, passeggini o carrozzine per bambini

PRIVAT PARKING

Ogni nostro appartamento dispone di posto auto o garage (nello stesso immobile o nelle vicinanze

Check-in Point

###checkin###

BOOKING BOLZANO
Via Piave 7/b
39100 Bolzano (BZ)

Google Maps Guarda immagine

Informazioni contatti

Per informazioni contattare dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Fuori orario solo per emergenze!

Customer Service

Customer Service mobile

Tel. +39 327 1135751

info@bookingbolzano.com

Customer Service

Customer Service IT

Tel. +39 0471 980023

info@bookingbolzano.com

Customer Service

Customer Service DE

Tel. +49 089 2351 4819

info@bookingbolzano.com